Servizi offerti

Nespoli3d si occupa dal 2004 di produzione rendering e modellazione 3D per i settori arredo, design, architettura, edilizia, moda, industria e meccanica. Oggi, completa il percorso di qualità globale con la gestione della pre-stampa, della post-produzione, delle animazioni video. In più, utilizza l’innovativo sistema di Laser Scanner 3D e l’affascinante tecnologia della stampa 3D. Competenze che possono essere utilizzate nella miglior definizione stilistica di un prodotto e di un ambiente, che si presentano quindi con il corretto posizionamento d’immagine e il concreto supporto commerciale. Più esaustivo di mille parole è la visione del nostro showreel

Metodo di lavoro

Collaboriamo strettamente con gli addetti alla progettazione delle aziende committenti. Realizza rendering e animazioni seguendo le indicazioni fornite dal cliente (aziende, studi tecnici, designer) e con progetti ex novo: dalla composizione alla scenografia, dalla luci al taglio fotografico, dall’oggettistica ai materiali e finiture di ogni tipo, dall’essenza alla pietra, dal marmo ai tendaggi, dal cristallo allo stucco… La tecnica del rendering 3D, ma soprattutto le competenze specifiche e l’esperienza, consentono di gestire dimensioni, creatività, cromie. Tutto ciò senza allestire set impegnativi in location e in sala posa e con la possibilità di verificare infinite varianti sia a livello di prodotto che di ambientazione, con un controllo “in tempo reale”, con la possibilità di aggiornare tempestivamente dimensioni, colori, attrezzature e complementi.

Rendering

Realizziamo ambientazioni seguendo le indicazioni fornite dal committente, oppure con progetti ex novo: dal disegno della composizione alla scenografia, dalla gestione delle luci al taglio fotografico, dal progetto dell’oggettistica ai materiali e alle finiture di ogni tipo. La tecnica del rendering 3D consente infatti di gestire in tutta libertà dimensioni, creatività, sensibilità cromatica, cura di ogni particolare, oggettistica. Tutto ciò senza dover allestire set impegnativi sia in location che in sala posa; e con la possibilità di verificare tutte le varianti di prodotto e di ambientazione, con un controllo in tempo reale.

Video Animazioni

Animare il prodotto, creare emozione: quando le visualizzazioni “statiche” – per quanto complete – non bastano più, ecco che l’animazione video interviene per trasmettere al meglio il prodotto attraverso emozione, colore, atmosfera e racconto. Possono essere filmati emozionali oppure tecnici, oppure ancora rappresentare un mix di tutti gli elementi che concorrono alla miglior percezione di un prodotto/servizio da parte di un utente professionale o di un fruitore finale.

Modelli 3D

La modellazione 3D avviene partendo da file tecnici (dwg) e fotografie di riferimento del prodotto, fornite dalle aziende oppure, su richiesta del committente, costruite ex novo con modellazione dedicata partendo da schizzi disegnati anche manualmente, atti a trasmettere l’idea del prototipo.
Nespoli3d è in grado di raggiungere altissimi livelli di precisione e complessità, impensabili solo alcuni anni fa; ciò vale per qualsiasi materiale e finitura, rappresentati fino a sembrare reali. Una delle parti più complesse per ottenere rendering di alta qualità è la rappresentazione dei tessuti con la morbidezza dei rivestimenti e la resa delle imbottiture; in tal senso, vi invitiamo a scorrere la gallery, ricordando che (anche se lo sembrano), non si tratta di immagini fotografiche!

Scansione Laser 3d

Con il sistema di Laser Scanner 3D offriamo la possibilità di acquisire qualsiasi oggetto con una precisione di 0,1 mm, esclusi i cristalli. Riproduciamo prodotti con forme anche molto complesse in un tempo di lavorazione nettamente inferiore ai sistemi tradizionali di modellazione 3D, permettendo di acquisire una dettagliata nuvola di punti, senza che il prodotto venga fisicamente toccato o ricoperto da polveri opacizzanti.
Nelle immagini mostriamo le varie fasi di acquisizione e il risultato finale con il prodotto (in questo caso una poltrona in stile barocco) inserito in un contesto virtuale. Questa tecnica permette di ricreare ambienti virtuali per cataloghi, presentazione di contract, banca dati aziendale o animazioni virtuali.

Questi i settori di maggior utilizzo del Laser Scanner 3D
– arredamento: scansioni di qualsiasi prodotto con l’esclusione dei cristalli.

– meccanica: rilievi di qualsiasi forma per Reverse Engineering.
– beni culturali: rilievi di statue, capitelli, opere varie.

Stampa 3D

Oltre il modello in scala ridotta!
Fino a ieri l’edilizia, l’arredamento e l’industrial design si avvalevano di riproduzioni in scala, i cosiddetti “plastici”; oggetti certamente affascinanti, ma al tempo stesso costosi e di lunga preparazione. Oggi, grazie alla modellazione 3D e stampa 3D, soggetti di qualsiasi tipo possono essere creati in ogni dettaglio, vestiti di colori e materiali con un alto tasso di personalizzazione, per offrire un servizio in più al committente, al potenziale cliente, all’acquirente finale.

Per la stampa 3D di qualsisi oggetto, offriamo un servizio di modellazione 3D certificata; un esempio completo è visibile qui